sp 1

Francia, ghostbusters per i castelli della Loira

12:05:00 Cristina Giordano 0 Comments



Curiosità nel mondo: Eccomi a cercare acchiappafantasmi per castelli infestati in Francia . Sì ci vorrebbero i ghostbusters in Francia, uno dei luoghi più infestati del pianeta. La Francia è un paese molto antico e ricco di storia con storie di streghe bruciate sul falò e fantasmi, presenza di migliaia di edifici secolari dove si sono consumati delitti efferati, nascosti tra le loro possenti mura. I luoghi più infestati?? Eccoli...




Arrivata a destinazione dopo ben 600 km di autostrada, ecco che svettava lo skyliner della città più famosa al mondo: Parigi con le sue larghe strade, la torre Eiffel, il fiume e l'arco di Trionfo ma anche 100 semafori che rendono caotici gli incroci. Ottima la possibiltà di visitarla sul pullman rosso scoperto che offre un tour mirato e guide audio in diverse lingue che descrivono gli edifici che raggiungiamo..

1 Escursione ....

Castello di Brissac, Valle della Loira:
Map of castello di brissacNella valle della Loira si trova un maestoso e altissimo castello con guglie appuntite e bianche, il Castello di Brissac. Costruito nel 1633 non si badò  a spese per dotarlo di ogni elemento architettonico ,statue e marmi, visitandolo si possono ammirare soffitti dipinti  con pareti ricoperti da arazzi immensi ma non vi meravigliate se, ad un cero punto del percorso, vi sentirete la schiena gelata e la forte sensazione di essere osservati. 




In questo castello sono avvenuti due omicidi da parte del signore del castello, Jacques de Breze che, trovando la moglie con l'amante, non ci pensò due volte ad ucciderli a fil di spada. Dopo la loro uccisione cominciarono a sentirsi urla e lamenti strazianti e tanto fu il fastidio che fu venduto dal proprietario.

Le Catacombe di Parigi

Il posto più sinistro ed inquietante di ogni luogo sono senz'altro i cimiteri e ancor di più le catacombe.

Map of catacombe di parigi

Le catacombe di Parigi divennero necessari per la subitanea crescita della popolazione e per il sovraffollamento dei piccoli cimiteri sui retri delle chiese. In alcune località come Les Innocents, località vicino a Les Halles, ci si ritrovò a non poter uscire più di casa a causa dell'odore nauseabondo dei cadaveri  in putrefazione, seppelliti a malo modo dai parenti, in special modo quei cadaveri morti di malattie.


Nel 1700 si decise così di eliminare i cimiteri e spostare i cadaveri nelle catacombe situate sotto Parigi denominate (“l'ossario comunale ") . Visitando le catacombe, ne potrete vedere solo una piccola parte in quanto sono immense, piene di cuniculi, tunnel , stanze ampie e luoghi di culto. Migliaia di resti di uomini, donne e bambini, furono portati alla rinfusa nei sotterranei, distruggendo l'integrità dei corpi. 

Uomini illustri

Si stima che fossero almeno 6000 persone traslate dai cimiteri, tra loro alcuni uomini illustri come Montesquieu, Desmoulins, Danton, Fouquet, Colbert e tanti altri ancora. La traslazione durò ben 2 anni, dopo che furono benedette. Si dice che è meglio non disturbare i morti perchè si può incorrere alla loro vendetta tramite apparizioni e disturbi. A seguito di questo, cominciarono segnalazioni sempre più numerose di avvistamenti e apparizioni di fantasmi. Tra le leggende più accreditate la presenza di Cibele, dea della Terra, e di un uomo di colore verde assomigliante alla rappresentazione del diavolo, come viene descritto in molti quadri, ma con la differenza che è età diavolo e metà fantasma con una lunga coda.

Le catacombe di Parigi sono aperte fino alle 2 di notte come le principali attrazioni di Parigi.

Per chi volesse visitarle deve rivolgersi al Museo Carnavalat:

Catacombes de Paris
1, avenue du Colonel Henri Rol-Tanguy
75014 Paris
Tel. : 01 43 22 47 63


You Might Also Like

sp2

guarda anche

spr 1

Recent Posts