I miei viaggi : Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. (Agostino d'Ippona)

sy

Pompei, sede del Santuario Mariano e Scavi

by - 15:49:00



Eccomi nel giorno della Domenica delle Palme 2015 a Pompei in Campania. Sede di una bellissima basilica dedicata alla Vergine e dell'antica Pompei, dove è possibile visitare gli scavi anche in modo gratuito grazie all'iniziativa del ministro del turismo Franceschini, la prima domenica di ogni mese. In questa settimana santa, Pompei è stata visitata dal Santo Padre che ha percorso il lungo viale che porta alla Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei tra 20.000 persone che inneggiavano al suo passaggio.


Palm Sunday in Pompeii in Campania. Home to a beautiful church dedicated to the Virgin and ancient Pompeii, where you can visit the excavations also for free thanks to the initiative of the minister of tourism Franceschini, on the first Sunday of each month. In this Holy Week, Pompeii has been visited by the Holy Father, who has traveled the long road that leads to the Shrine of the Virgin of the Rosary of Pompei among 20,000 people praising its passage.

Comune italiano di 25.671 abitanti della città metropolitana di Napoli,  Pompei, in latino Pompeii, ha origini antiche quanto quelle di Roma: una migrazione di abitanti dalla Valle del Sarno formò un primitivo insediamento ai piedi del Vesuvio all'incrocio di tre importanti strade, ricalcate in epoca storica dalle vie provenienti da Cuma, Nola, Stabia e da Nocera.

Da visitare
  • Nell'area del tempio d'Apollo e presso le Terme Stabiane sono stati rinvenuti numerosi frammenti di bucchero, alcuni con iscrizioni nucerine in grafite; sempre nella zona delle Terme, inoltre, è venuta alla luce una necropoli del VI secolo a.C.
  • Scavi di Pompei: Nell'autunno del 79 d.C. (primo anno di regno dell'imperatore Tito, cfr. Cassio Dione V) Pompei fu sommersa da una pioggia di cenere e lapilli.
  • La Pompei moderna fu fondata dopo la costruzione del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Il Santuario fu consacrato nel 1891.
"Personaggio di assoluto rilievo fu Bartolo Longo, proclamato beato il 26 ottobre 1980 da papa Giovanni Paolo II.  Per sua volontà fu eretto il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, ora Basilica Pontificia, ricca di ex voto, la quale costituisce una delle mete italiane più frequentate "per grazia ricevuta"; in esso è conservata la tela seicentesca della scuola di Luca Giordano, raffigurante la Madonna di Pompei. Un intenso pellegrinaggio si verifica in occasione delle due suppliche alla Madonna, l'8 di maggio e la prima domenica di ottobre. "




  • Scavi di Pompei: Nell'autunno del 79 d.C. (primo anno di regno dell'imperatore Tito, cfr. Cassio Dione V) Pompei fu sommersa da una pioggia di cenere e lapilli.
Attraversamenti pedonali nell'antica Pompei


Ed eccomi quì, in questi luoghi trafficatissimi di macchine, meglio avventurarsi in moto per poter raggiungere ogni angolo di una città molto bella, con un lungo viale e una bella piazza con fontana zampillante e bei viali fioriti dove riunirsi in ogni momento della giornata.


Vi ho convinti a fare un'escursione nella splendida Pompei?

You May Also Like

1 commenti

guarda anche

ret-

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

social