I miei viaggi : Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. (Agostino d'Ippona)

sy

#tour su Isola d'Ischia, arcipelago isole Flegree

by - 21:05:00

Buzzoole

Eccomi approdata ad Ischia, un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Flegree, della città metropolitana di Napoli, con un traghetto preso a Napoli, Calata Porta di Massache ha approdato nel porto principale di Porto d'Ischia, uno dei sei comuni dell'isola.




Il #tour sull' Isola d'Ischia, arcipelago isole Flegree, è iniziato verso le 9 di mattina dopo l'imbarco a Calata di Massa a Napoli dove è possibile arrivare sia in auto che bus. L'isola dalla forma di uovo, con i suoi 64.028 abitanti, è posta all'estremità settentrionale del golfo di Napoli e a poca distanza dalle isole di Procida e Vivara, nel mar Tirreno, è la maggiore delle Flegree.

È una forte attrazione turistica per il golfo di Napoli e per la stessa città.


Ischia si articola in sei comuni: Ischia , Casamicciola Terme , Lacco Ameno , Forio , Serrara Fontana e Barano , con una popolazione totale di circa 50.000 abitanti.

Ischia è il centro più importante e si divide nella zona del Porto, che oggi rappresenta la parte più commerciale dell'isola e nella zona di Ponte dove domina il Castello Aragonese e il borgo antico e caratteristico dei pescatori. Il suggestivo Porto d'Ischia è in realtà il cratere di un vulcano spento e sprofondato che diede origine ad un lago. Rimase tale fino al 1854 quando Ferdinando II di Borbone fece aprire un varco inaugurando il porto.

Zona di Ponte dove domina il Castello Aragonese 
Sant’Angelo è uno dei borghi più affascinanti dell’isola d’Ischia. Antico borgo di pescatori, è oggi elegante luogo di ritrovo del turismo d’elitè che approda al porto turistico con luccicanti yatch. Situato ai piedi del comune di Serrara Fontana, rappresenta un po’ il gioiello dell’isola d’Ischia. Una lingua di terra collega il centro del paese con l’isolotto che sormonta locali alla moda circondati da spiagge dalla sabbia scura a testimoniare la natura vulcanica del luogo. 

S.ANGELO

Spiaggia dei Maronti

Tra le spiagge di Barano troviamo la spiaggia dei Maronti, l’unica di questo comune. Tre km di litorale dove troverete una delle più antiche sorgenti termali, quella di Cava Scura, un bellissimo lungomare ed una delle spiagge più calde dell’isola: quella dei Maronti.

Acquedotto romano


Il comune di Forio situato sul versante di ponente ospita nel suo territorio molte frazioni e zone di interesse naturalistico molto suggestive. Forio è il secondo comune, per popolazione e importanza. Si distende al centro di due promontori, Punta Caruso (in località Zaro) e Punta Imperatore, tra spiagge ritenute le più belle dell'isola e nel verde metallico delle viti, che dal monte Epomeo digradano in uno scenario di incomparabile bellezza. Molto suggestiva è la famosa chiesetta del Soccorso situata all'estremità di uno splendido piazzale, piazzale Giovanni Paolo II (già piazzale del Soccorso).

FORIO
Casamicciola Terme è stata famosa e rinomata anche in passato per le terme della zona che godono di acque particolarmente pure e benefiche. In mezzo al mare, poco distante dal porto turistico di Lacco Ameno, compare un fungo, uno dei simboli del comune di Lacco Ameno, un particolare scoglio che il mare e il vento hanno modellato a tal punto da farlo divenire simile a un fungo.



Vi ricordo che per i residenti nella Regione Campania vige il divieto di sbarco e circolazione di auto e motoveicoli.

Al prossimo #tour #ischia #napoli #campania 

You May Also Like

1 commenti

  1. Ciao cara! Che meraviglia queste foto! Non sono mai stata ad Ischia ma spero di farlo prima o poi. Per ora faccio tesoro delle tue informazioni.

    RispondiElimina

Per qualsiasi suggerimento o domanda..sono quì..ciao

guarda anche

ret-

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

social